Progetto d’investimento

EU+PONIC Riaccendiamo lo sviluppo+MIMIT
Innovazione e sostenibilità
EU PONIC Riaccendiamo lo sviluppo

Descrizione del progetto d’investimento realizzato:

Il programma di investimenti realizzato grazie al Bando MI3 (Macchinari innovativi) ha previsto l’acquisto di attrezzature , impianti e macchinari tutti interconnessi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa in coerenza con il piano nazionale “impresa 4.0” e la strategia di specializzazione intelligente ricadenti nell’area di “fabbrica intelligente”.

Nella fattispecie del suddetto bando Mise MI3 DM. 30 Ottobre 2019, a monte dello specifico ciclo produttivo di creme spalmabili a base di frutta secca ( mandorle, pistacchio, e/o nocciole) , è stato effettuato l’acquisto di un Cutter modello K124-H-AC-8 di moderna concezione ed alta capacità produttiva atta a garantire un taglio di prima qualità delle materie prime impiegate e una miscelazione omogenea. I prodotti vengono lavorati efficientemente in tempi veramente brevi all’interno di una vasca da 120 litri di capacità, mediante un set di coltelli a velocità massima fino a 160m/s  e con un sistema di funzionamento di cottura, pastorizzazione, sottovuoto e raffreddamento diretto tramite ugelli sottovasca che iniettano acqua refrigerata con temperature in un range di 2°>8°C. Il Cutter è dotato di un sistema di cottura automatico con controllo digitale della temperatura e dei set point, al raggiungimento della temperatura finale desiderata, il sistema si arresta automaticamente iniziando il processo di raffreddamento. Una volta raggiunto il raffreddamento ideale delle creme spalmabili, segue la fase di scarico del cutter attraverso uno scaricatore elettrico a funzionamento idraulico. La macchina è dotata di un controllo Autocommand 4000 dotato di PC con windows 7 display da 24” TFT, attraverso il quale è possibile programmare le funzioni, inserire i programmi di ricette, svolgere funzioni di auto-apprendimento, registrare dati, avere una visualizzazione dei consumi e soprattutto effettuare una pianificazione della produzione.

Il cutter è perfettamente interconnesso al sistema informativo aziendale ZCS (Zucchetti Centro Sistemi) denominato Cassiopea e permette la registrazione dei dati di imput (materie prime) e output (dati quantitativi per batch di produzione delle creme e relativo numero di lotto di produzione).

Tale progetto di investimenti è stato completato con l’installazione di una linea automatica PMR SYSTEM GROUP per il confezionamento di vasetti di creme spalmabili da 150g. e da 190 g.

Tale linea automatica è dotata da un tavolo rotativo per il carico dei vasi di vetro , una soffiante (con aria sterile) per la pulizia dei vasi , un sistema compatto per la riempitura e tappatura dei vasetti e una etichettatrice in linea per l’applicazione dell’etichetta e un tavolo rotativo finale per la raccolta dei vasetti già confezionati.

La suddetta linea di riempitura, tappatura ed etichettatura dei vasetti di creme è dotata di fabbrica del pacchetto “Industria 4.0” ed è interconnessa con il sistema gestionale ZCS (Zucchetti Centro Sistemi) denominato Cassiopea che permette di leggere e gestire i dati di produzione.

Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

In evidenza

In ricette