4 idee creative per riutilizzare i nostri vasetti

idee riciclo confezioni condorelli

Riciclare è bello. Sì, lo sappiamo che sembra uno slogan stucchevole e stra-sentito ma in questo caso è semplicemente vero. Bello è l’aggettivo giusto perché queste creazioni che si possono ottenere riciclando le confezioni di alcuni nostri prodotti sono belle da vedere e utili da usare. Un modo per trasformare, quello che diventerebbe un rifiuto, in un accessorio/utensile che arreda casa o dà una mano in cucina.

La sostenibilità è un tema che ci sta dà sempre a cuore, per questo i nostri packaging sono riciclabili. Ma al di là dello smaltimento, può essere ancora più interessante pensare a un riutilizzo. Come? Ecco qualche idea per riutilizzare i nostri vasetti di confetture, creme e marmellate.

confetture marmellate condorelli

Con il loro design contemporaneo e il loro tappo in oro o argento si prestano a tantissimi utilizzi. Basta togliere l’etichetta con acqua calda e sapone per avere un barattolo semplice e moderno che può essere riutilizzato in tantissimi modi.

  • Monoporzioni per dolci
    L’ideale per creare tiramisù o cheesecake al barattolo da portare in tavola durante le vostre cene. Oltre ad avere una monoporzione dal grande impatto scenico avrete anche un modo pratico per conservarle in frigo e farle durare di più. Potrete per esempio prepararle la sera prima e avere la colazione per l’indomani. Instagram è pieno di ricette “overnight” al barattolo: fatevi ispirare!
  • Dispensa della salute
    Alternate barattoli oro e argento per conservare frutta secca e legumi, alleati del benessere da avere sempre a portata di mano. Alternate colori e forme per avere anche un elemento decorativo da mettere in mostra nella vostra dispensa. Inoltre potrete anche portare il barattolo in ufficio con le vostre mandorle spezza fame. Pesate i 30 grammi raccomandati e avrete con voi l’esatta quantità.
  • Terrarium e vasetti
    Riempiteli di pietroline, sassi, ghiaia o terra e metteteci delle piccole piante grasse per creare elementi di arredo minimal ma di grande effetto. Il nostro consiglio è di mettere sul fondo ghiaia e sassolini prima del terriccio soffice e di inserire le piantine con le pinzette in dei piccoli buchi sulla terra. Decorate con muschio e bagnate due, tre volte al mese (appena inumidendo) lasciando poi il barattolo aperto per un giorno. Preferite la luce indiretta del sole e tenete lontano dal calore.
  • Vasi luminosi
    Riempiteli di lucine (piccole strisce di led o mini collane di luci natalizie) e chiudete il tappo per avere degli elementi di arredo dalla grande atmosfera. Disponetele in modo uniforme e preferite sempre le luci calde o colorate per avere un effetto davvero suggestivo.

idee riutilizzo vasetti marmellate creme Condorelli

Ma i nostri consigli non sono finiti qui!
Seguici nelle prossime settimane: ti sveleremo altre idee creative per riutilizzare altre confezioni.