Ma perché il pistacchio piace a tutti (o quasi)?
Il pistacchio è diventato, nel tempo, uno dei protagonisti indiscussi della cucina e della pasticceria italiana. Una popolarità crescente ed esponenziale che, in pochissimi anni, lo ha fatto diventare centrale tanto nei menù dei ristoranti quanto nelle video-ricette sui social.
Provate a scrollare Instagram senza incappare in un video che lo veda protagonista.
Provate ad entrare in una pasticceria e non trovare una crema verde da qualche parte.
Ma quando e come mai il pistacchio è stato promosso dalle ciotole degli aperitivi alle proposte di gusto più ricercate? E poi, è vero che piace proprio a tutti?
La risposta è sì. O quasi. Secondo uno studio condotto da mUP Research, il pistacchio è amato da 7 italiani su 10 ed è considerato, a mani basse, l’esponente più buono della famiglia della frutta secca. I motivi per cui piace così tanto sono da ricercare in tre fondamentali fattori: gusto, consistenza ed estetica.
Il pistacchio, infatti, ha una versatilità che pochi ingredienti possono vantare. Si sposa perfettamente sia con il dolce che con il salato e proprio questa caratteristica lo rende universalmente apprezzato. Se il 33% dice di utilizzarlo nelle ricette salate, c’è però un 45% che lo preferisce senza dubbio nei dolci.
Creme e coperture al pistacchio bilanciano perfettamente i sapori. Se fatte bene (e quindi utilizzando e valorizzando l’ingrediente, senza dolcificarlo o lavorarlo eccessivamente) riescono a contrastare la dolcezza senza rubare spazio ad altri ingredienti, ma anzi, dandogli una marcia in più. Per questo noi lo utilizziamo, ad esempio, nei panettoni che, manco a dirlo, nella versione al pistacchio risultano essere tra i più apprezzati. Ma non è finita qui.
In molti dei nostri prodotti il pistacchio è in purezza e lo proponiamo intero o a pezzi per valorizzare la sua nota croccante. È proprio questa consistenza a rendere il pistacchio tanto apprezzato. Mangiare infatti è un’esperienza complessa che coinvolge ogni senso e la scienza ha dimostrato come i cibi croccanti siano considerati tra i più appetitosi.
E infine il colore: il suo verde, naturale, è molto estetico. Perfetto in pasticceria. Ma è anche la cartina tornasole per rendervi conto della bontà del prodotto.
Diffidate dai dolci al pistacchio con un verde molto vivace, perfino fluo.
E a voi, il pistacchio piace