Marmellate e confetture: scopri gli abbinamenti più golosi
Pensate davvero che l’unica destinazione di un bel cucchiaio di marmellata sia una fetta biscottata? Queste piccole delizie in barattolo sono più versatili di quanto possiate immaginare e si prestano ad accompagnare dolci e salati in esperienze di gusto che possono risultare sorprendenti. Basta solo scegliere l’abbinamento giusto.
Intanto cominciamo a fare una doverosa distinzione di cui non tutti sono a conoscenza. Si parla di marmellata quando i frutti protagonisti sono gli agrumi. Per tutti gli altri è il caso di parlare di confettura. Ma come valorizzare al meglio questi prodotti?
Cominciamo dagli abbinamenti col salato e quindi, inevitabilmente, con i formaggi. Più la marmellata è dolce, meglio si abbina ai formaggi più stagionati e quindi sapidi. I formaggi vanno tagliati in piccoli triangoli e serviti a temperatura ambiente. Quello che dovete assolutamente provare, però, è l’abbinamento con i formaggi a pasta molle. Ricotta, Camembert e mascarpone sono perfetti con la marmellata di arance. Quella di limoni si abbina perfettamente anche alla burrata o alla robiola fresca.
Con i formaggi si abbina molto bene anche la confettura di fichi che, però, può accompagnare alla perfezione anche un tagliere di salumi stagionati e sapidi.
E quella di fragole? Provate a farci una vinaigrette per condire un’insalata di cetriolo, avocado e menta. Vi stupirà nelle giornate d’estate.
Passando alla colazione, si fa presto a dire pane e marmellata. Il pane può esaltare la confettura e renderla ancora più golosa. Provate ad esempio il pane di segale per quella al fico d’India e quello integrale per spalmarci una bella cucchiaiata di arancia e cannella.
Sperimentate, provate, siate curiosi. A tavola si può e si deve. Ah, e fateci sapere i vostri abbinamenti preferiti…