Latte di mandorla in cucina: 3 ricette deliziose da provare subito

blog

Un bel bicchiere di latte di mandorla è un toccasana rinfrescante in qualunque momento della giornata, ma anche dell’anno. Se pensate che questa bevanda sia apprezzabile solo d’estate vi sbagliate. Innanzitutto perché la destinazione del latte di mandorla non è solo il frigo: potete scaldarlo al mattino e berlo nella vostra tazza preferita. In secondo luogo perché potete usarlo per realizzare tantissime preparazioni.

1- Torte e muffin
Questa è sicuramente l’ipotesi più intuitiva. Sostituire il latte di mandorla al latte conferisce ai vostri dolci note di gusto nuove e sorprendenti e li rende più vegan friendly. In alcuni casi, però, il latte di mandorla può fare la differenza e sposarsi con degli ingredienti incredibilmente. Cacao e amaretti su tutti! Provate una torta con 250 g di farina; 2 uova; 160 g di zucchero; 250 ml di latte di mandorla; 80 g di cacao amaro; 1 bustina di lievito per dolci; 1 bustina di vanillina e 80 grammi di amaretti in polvere. Impastate tutto, cuocete in forno a 180 gradi per 40/45 minuti (prova stecchino) e gustate!

2- Chia Pudding
Questo budino sta spopolando sui social di tutto il mondo perché è buono ma soprattutto salutare. I semi di chia, infatti, sono ricchissimi di Omega-3 e alleati dell’apparato cardiovascolare. Questo budino si prepara la sera prima e si trova per colazione già pronto. Basta mischiare 30 grammi di semi di chia, 200 grammi di latte di mandorla, 3 grammi di cacao amare, 200 grammi di yogurt greco e un cucchiaino di miele. In frigo per una notte coperto da pellicola ed è pronto per iniziare alla grande la giornata.

3- Cocktail
Il latte di mandorla è una base incredibile per tantissimi cocktail. Qualche esempio? Latte di mandorla, liquore al caffè, cacao e cannella. Oppure latte di mandorla, Disaronno Sour e fragole frullate.