Confetture e marmellate: ecco i numeri degli italiani, sei d’accordo?
A voi la colazione piace dolce o salata? Se fate parte della stragrande maggioranza andrete sul dolce e, nello specifico, su confetture e marmellate.
Secondo uno studio pubblicato su mark-up, oltre il 70% degli italiani inizia la giornata con una colazione dolce che include caffè, latte o cappuccino, accompagnati prevalentemente da pane o fette biscottate con confettura.
Circa il 55% degli italiani, infatti, consuma regolarmente confetture o marmellate a colazione. Questo prodotto viene preferito in particolare nelle regioni del Nord e del Centro Italia. Quando parliamo di confetture il gusto preferito resta albicocca mentre sul fronte delle marmellate vince l’arancia. E se pensate che la colazione con fette biscottate e marmellata sia molto “tradizionale” e adatta a una fetta di consumatori molto adulta noi vi diciamo che vi sbagliate. Non solo perché esistono tantissimi gusti non convenzionali che regalano nuove esperienze di gusto (avete mai provato le nostre confetture ai Fichi, ai Gelsi, ai Fichi d’India o nella combo Fragole e pepe verde?) ma anche perché c’è una nuovissima occasione di consumo che vede le confetture protagoniste: il brunch.
In questi contesti, le confetture e le marmellate vengono spesso servite insieme a formaggi, per un contrasto di sapori che esalta entrambi gli alimenti. Le confetture di frutta rossa, come fragole e ciliegie, si abbinano splendidamente con formaggi freschi come la ricotta o il mascarpone, mentre quelle di frutta più dolce o agrumata, come la confettura di fichi o la marmellata di arance, sono spesso abbinate a formaggi stagionati come il pecorino o il parmigiano reggiano.
Le confetture, poi, vengono utilizzate prevalentemente per la preparazione di dolci. Su tutti, la crostata.
Il gusto preferito dagli italiani? Fragola.
Vi ritrovate in questi dati?