Cioccolato fondente o al latte? Ecco cosa amano gli italiani (e quando lo mangiano)
Ormai lo sapete, siamo quasi alle porte dell’estate e il nostro cioccolato sta per andare in ferie. Le linee di produzione si fermeranno per preservare la qualità del prodotto, che i nostri standard pretendono sempre eccellente, con l’arrivo del grande caldo. Ma manca ancora qualche settimana quindi è questo il momento ideale per fare scorta di cioccolato e per salutare, alla grande, quel sapore che tanto amate. Soprattutto dopo che tramonta il sole.
No, non siamo impazziti. Siamo solo studiando i numeri emersi da una ricerca condotta dal più importante brand di food delivery al mondo (si, proprio quello che ti sta venendo in mente) e quelli inerenti al cioccolato sono a dir poco curiosi. Una fotografia di un intero Paese dove dentro ci siamo tutti, anche tu.
È vero o no che preferisci mangiare il cioccolato dopo cena?
La pensa così un italiano su due. E il 16% lo ama come snack notturno.
La combo divano e film poi la fa da padrone. Il 47% degli italiani dichiara di consumarlo mentre guarda la tv. Solo il 26% dichiara di consumarlo fuori casa. Il cioccolato, infatti, è visto come un piacere da dedicarsi, tutto per sé, nella tranquillità di casa. Per questo motivo il 49% degli italiani dice di gustarne un pezzettino in solitudine. Solo la minoranza lo utilizza come “cibo da condivisione”.
Per gli italiani il cioccolato è gratificante: lo pensa il 91%.
Il 44% lo consuma per concedersi un momento di relax, quando è giù o quando vuole ricaricarsi.
E infine il dato shock: il cioccolato fondente è la tipologia preferita dagli italiani (34%), quello extrafondente ha anche un buon seguito (20%). Insieme, i due gusti meno dolci accumulano un 54% contro il 33% del cioccolato al latte e il 12% di preferenze per quello bianco.
E tu da che parte stai?